LA FONDAZIONE GASLINI

Gerolamo Gaslini e l’Istituto Giannina Gaslini di Genova

Gerolamo Gaslini nacque a Monza nel 1877.
Fu un grande imprenditore, infatti a partire dalla piccola azienda di famiglia, riuscì a costituire un vasto impero industriale nel settore agroalimentare.
Il suo successo, dovuto alle sue capacità commerciali e all’adozione di tecniche di marketing e di innovazione tecnologica, lo portò a essere definito il “re dell’olio”.
Si sposò nel 1902 con Lorenza ed ebbe due figlie Germana e Giannina.
La morte di quest’ultima all’età di soli 12 anni per una peritonite diagnosticata tardivamente fu un evento traumatico per il giovane Gaslini che segnò profondamente la sua vita e le sue scelte future.
Infatti dopo il lutto egli investì tutte le proprie energie e i propri averi nella costituzione di un istituto pediatrico che potesse occuparsi dell’assistenza e la cura dei bambini, oltre che di ricerca scientifica in collaborazione con l’Università di Genova.

L’attività dell’istituto prese avvio nel 1938 con una struttura di 22 edifici e un’ampia superficie dedicata al verde; tutte le camere di degenza erano esposte a sud-est, da cui il motto «Pueris floribusque lumen solis» (“ai bambini e ai fiori la luce del sole”).

Nel 1949 Gerolamo si spogliò di tutti i propri beni facendoli confluire nella Fondazione Gaslini da lui stesso presieduta e disponendo che tutte le risorse servissero per il potenziamento della ricerca scientifica.
Chi conobbe Gerolamo lo ricorda un uomo duro, schivo, un lavoratore infaticabile capace di grandi atti di generosità.

Acquistò e donò allo Stato italiano la Pietà Prenestina, contribuì tra le varie cose al restauro dell’abbazia di San Girolamo a Quarto e donò all’Accademia di Brera e all’Università di Genova un’importante collezione di manoscritti e incunaboli.

Gerolamo morì nel 1964 a Genova.

Attualmente presso l’Istituto Giannina Gaslini sono presenti tutte le specialità pediatriche, 15 laboratori scientifici, cattedre universitarie convenzionate, 500 posti letto con circa 24.000 ricoveri ordinari all’anno dei quali il 50% relativi a pazienti provenienti da altre regioni e dall’estero.

La storia e la continuità dell’Istituto e della Fondazione restano come monumento vivo della passione, della tenacia e della lungimiranza del loro Fondatore.

Fondazione Gerolamo Gaslini